Diano Marina propone molte e varie manifestazioni tra cui segnaliamo, in giugno, la splendida Infiorata che ricopre le vie del centro cittadino con un tappeto floreale di un milione di rose; in febbraio il Carnevale con magnifiche sfilate di carri in maschera; in aprile la manifestazione Aromatica, che coinvolge anche tutti i Comuni limitrofi; in luglio, in onore della Madonna del Carmine, diversi giorni di festa e magnifici Fuochi artificiali.
Diano Marina, grazie alla sua posizione privilegiata, offre la possibilità di assistere ai grandi eventi del Ponente Ligure, come il Rally di Sanremo e il Festival della Canzone Italiana, il raduno internazionale di Vele d'Epoca che si svolge, ogni due anni, nella vicina Imperia alternandosi al raduno di Motor Yacht d'epoca. A Genova (100 km.) si può visitare il più grande acquario europeo. La Francia, con le famose Montecarlo, Nizza e Cannes, dista solo 70 km.
Di grande interesse, inoltre, il Museo dell'Ulivo e il Museo Navale a Imperia, le Grotte di Toirano, i Giardini Hanbury a Ventimiglia.
Agli amanti del puro divertimento segnaliamo il Bowling di Diano e il parco acquatico Le Caravelle a Finale Ligure. Il campo di golf più vicino si trova a Castellaro (circa 15 km.).